La stagione è quella giusta: la neve ha imbiancato le piste e gli impianti sono aperti. È quindi arrivato il momento di prendere sci o snowboard, tuta, scarponi, doposci, guanti, sciarpe, tutine tecniche e partire per quote più alte. Che siate appassionati di sci di fondo, sci alpino, snowboard o freestyle per tutti vale la stessa regola: fate attenzione alla muscolatura!
Se avete passato gli ultimi mesi tra pranzi, cene, aperitivi senza neanche mai respirare l’aria di una palestra, l’invito all’attenzione vale ancora di più. Queste attività sulla neve sollecitano la muscolatura e le articolazioni. Solo un buon allenamento può prevenire traumi dovuti a cadute o stiramenti.
Proteggere a esempio il ginocchio, l’articolazione più sollecitata nello sci e nello snowboard, con una gamba tonica grazie a quadricipiti e bicipiti femorali allenati è fondamentale. Se non siete stati attenti, il consiglio è quello di dedicare un mese del vostro tempo a una buona ginnastica presciistica, per arrivare sulle piste pronti ad affrontare la settimana bianca o il lungo week end.
Per gli arti inferiori è bene fare squat, affondi e stacchi da terra. Per i polpacci potete eseguire degli step, Lo sci e lo snowboard sono attività che richiedono sì tecnica ma anche potenza muscolare.
Dopo aver sciato, è molto importante dedicare alcuni minuti allo stretching per sciogliere bene tutti i muscoli.
Buon divertimento!